Gian Marco già assapora il suo fine settimana tra la selvaggia Riserva Naturale di Capo Gallo e la città di Palermo che oltre alle migliori prelibatezze riconosciute a livello internazionale, offre chiese, monumenti e gallerie d’arte.
Ma invece Sara ha organizzato per lui un weekend eco-sostenibile tra le vigne della tenuta Baglio di Pianetto, a 20 minuti da Palermo. Qui l’aria è pulita, frizzante, la luce bellissima illumina le vigne dominate dalla quercia secolare, dove Sara e Gian Marco faranno il loro aperitivo.
Il pranzo sarà cucinato dallo Chef Marco Piraino, con negli occhi la passione per il proprio lavoro. Marco, tornato da varie esperienze all’estero perché innamorato della sua terra, mentre cucina entra in contatto con gli ingredienti fino a percepirne le vibrazioni e il suo sogno più grande sarebbe quello di riuscire a portare il ristorante a essere completamente sostenibile: senza un vero e proprio menu, (seguendo la stagionalità degli ingredienti) e senza sprechi (riciclando ogni avanzo).
Qui a Baglio di Pianetto si producono vini bianchi, rossi, rosati, fermi e frizzanti con la massima attenzione verso l’ambiente e in maniera naturale. L’agri relais, dotato anche di una piscina semi olimpica, ha un bellissimo giardino che può ospitare grandi eventi e alcune camere a disposizione degli ospiti.
Sara e Gian Marco approfitteranno dell’Equiranch a pochi passi dalla struttura per fare anche una romantica passeggiata a cavallo, tra laghi e boschi magici. I cavalli di Equiranch provengono da situazioni di recupero: la proprietaria Daniela li ha trovati abbandonati o da maltrattamenti e li ha accolti. Tra le varie attività proposte, c’è anche l’ippoterapia.